La compagnia. Deinòs Teatri è una compagnia under35 di Bologna, ma nessun membro è davvero di Bologna. Con un tempismo per niente azzeccato, nasce in piena pandemia. Pensava di avere a che fare solo con teatro di prosa, ma in realtà, essendo indipendente e di autoproduzione, è finito a sperimentare ogni cosa; così la cimentazione nei vari linguaggi è al centro della sua ricerca. Ha una struttura gerarchica orizzontale, per cui l’ascolto, la partecipazione e soprattutto il lavoro di gruppo vengono messi al primo posto. Ironia e rivisitazione sono le chiavi d’accesso al mondo contemporaneo dello spettacolo.
Stefano Mauriello. Attore, drammaturgo e vocal coach per Deinòs Teatri. Con un dottorato di ricerca in letterature comparate, si è formato come attore nella realtà off di Bologna e ha poi approfondito le tecniche vocali all’Accademia del Doppiaggio di Firenze. A partire dalla parola, il suo lavoro insiste sulla caratterizzazione dei personaggi psicologicamente complessi. Ha avuto esperienze di insegnamento a Bologna e in Abruzzo, regione da cui proviene.
William R. Sheldon, classe ’95, laureato al DAMS. Il teatro è sempre stata la mia passione, in tutte le sue declinazioni. Nell’ultimo periodo ho scoperto un mio interesse per la musica elettronica applicata al teatro. Durante il workshop ci sarà la possibilità di approfondire le nozioni base di teoria musicale, i vari strumenti analogici e digitali, l’utilizzo corretto di fonti sonore per creare una traccia e un primo approccio di mix e mastering.
Leonardo Vincenzetti. In Deinòs Teatri è attore, videomaker e fotografo. Nel corso si occuperà di porre le basi per l’utilizzo del mezzo filmico, sia dietro che davanti la fotocamera. Come si recita di fronte a una videocamera? Come realizzare uno shooting efficace? Quali sono le basi da conoscere dello strumento?
Silvia Flora, attrice e social media manager di Deinòs Teatri. Durante il workshop si occuperà non solo di esercizi-giochi di improvvisazione, ma vi svelerà anche qualche trucchetto base per la gestione di pagine social (Instagram e Facebook) e la promozione di eventi
Francesca Lepiane, laureata al DAMS e diplomata in drammaturgia a ERT-Emilia Romagna Teatri. Attrice e drammaurga per Deinòs Teatri. Pù che drammaturga, si definisce dramaturg. Chi è il dramaturg? Cosa fa? Sarà il primo focus del workshop, con attenzione a questa nuova figura del panorama contemporaneo e con esercizi di scrittura creativa, orale e collettiva. Il secondo riguarderà il movimento e la sua drammaturgia. Si può scrivere la scena senza che ci sia un testo?