”L’Officina Teatrale de’Maicontenti” – OTM – è un circolo ARCI sede della compagnia teatrale “Sipario di vetro” nato in pieno centro a Bologna ( si trova in una perpendicolare di via Indipendenza ) il 22 ottobre 2011. L’Officina è stata creata con l’idea di essere uno spazio polivalente, dedicato non solo al teatro, ma alle arti ed alla cultura in generale e caratterizzato dalla possibilità di essere un luogo accessibile a tutti, in cui proporre idee, progetti e realizzare sogni. La nostra “visionaria follia” è stata quella di dare vita ad un vero e proprio “cantiere” artistico,gestito da noi, ma anche da tutti i nostri partecipanti. L’Officina porta avanti progetti profondamente spinta dalla voglia di creare, sfruttando la determinazione e le diverse capacità di ogni persona che desidera farne parte, ed avvalendosi della collaborazione di strutture territoriali e realtà simili già esistenti, con le quali baratta e scambia strumentazioni e manodopera ( “PerAspera – Drammatugie possibili”, “Leggere strutture”, “(S)Blocco5”, “NovArteScenica”, ecc. ).
La scelta del nome Officina non è casuale: vuole richiamare il lavoro manuale, mentale, creativo e ri-creativo: “Sporcarsi le mani per schiarirsi la mente,” tornare alle origini, alla bottega, all’artigianato che caratterizzava un tempo ogni mestiere, compreso quello dell’attore, del ballerino e del giullare.
Un vero e proprio spazio, dunque, da abitare e curare come una seconda casa, e dove gli attori saranno anche scenografi, costumisti e tecnici. La “visionaria follia” è stata di quella di dare vita ad un luogo gestito da noi, ma cogestito da tutti i suoi partecipanti che hanno la possibilità, non solo di frequentare i nostri corsi, ma di dire la loro, di apportare miglioramenti, suggerimenti, critiche costruttive, proporre idee e realizzarle assieme a noi.
TUTTO SI COSTRUISCE INSIEME, PERCHE’ L’UNIONE, NON FA SOLO LA FORZA, MA
SOPRATTUTTO LA FELICITA’.